Caratteristiche diamante

Caratteristiche diamante
Il diamante e' un minerale naturale costituito da carbonio cristallizzato nel sistema cubico.Il diamante e' il minerale più duro presente in natura, nella scala "Mohs" la sua durezza è pari a 10, il massimo.

Molti sono disorientati dal modo in cui viene fissato il prezzo dei diamanti. La miglior spiegazione è che chiedere il prezzo di un diamante è come chiedere il prezzo di una casa. Un vero agente immobiliare non può quotare una casa senza conoscerne dimensioni, condizioni, collocazione etc. Questo procedimento è lo stesso usato quando si acquista un diamante. 

La bellezza, la rarità e il prezzo di un diamante dipendono dall’interazione di quattro caratteristiche meglio conosciute come le 4C 

Carat (Peso)
Clarity (Purezza)
Color (Colore)
Cut (Taglio) 

Le 4C sono i parametri usati in tutto il mondo per classificare la qualità dei diamanti. Quelli con la combinazione dei parametri più alti sono i più rari, e di conseguenza i più costosi.

Carat
L'unità di massa (peso) usata per i diamanti e le gemme in genere, è il carato metrico (ct), che equivale a 0,20 grammi.

La massa deve essere espressa in ct con almeno due decimali. Il ct può essere diviso in 100 punti; si può esprimere indifferentemente, per es.: 0,50 ct - 50 punti o ½ carato
Clarity
La purezza di un diamante è determinata dalla presenza o meno di inomogeneità al suo interno, la quale presenza viene codificata da una scala di valori stabilita dal G.I.A. (Gemological Institute of America).

Da IF (esente da inomogeneità interne a 10x) a I3 (inomogeneità interne individuabili a occhio nudo). La classificazione delle inomogeneità interne viene effettuata con una lente a 10x


Color
I diamanti esistono in natura di tutti i colori, il rosso è il colore più raro e costoso seguito da porpora e blu. Quelli incolori e gialli vengono classificati con la scala G.I.A. da D (incolore) a Z (giallo)


Cut
l taglio è il contributo umano alla bellezza del diamante, dal rispetto di proporzioni matematiche ,di simmetria e di politura, dipende la resa ottica del diamante.

Un diamante può sprigionare la massima brillantezza e fuoco o può apparire spento e senza vita, tutto ciò dipende dalla qualità di taglio. I tagli più frequenti del diamante sono: Brillante, Ovale, Marquise, Goccia, Cuore, Smeraldo, Princess, Radiant

richiedi informazioni
Share by: