Caratteristiche oro

Caratteristiche oro
L’oro (AU, da aurum in latino) è un elemento chimico di numero atomico 79 nella tavola periodica. Ben riconoscibile dal tipico colore giallo, l’oro è un metallo pesante, malleabile, duttile e resistente.


Il suo peso atomico è di 197,2 che lo rende fra le sostanze più pesanti presenti in natura. Pesa addirittura tre volte più del ferro (un decimetro cubo d’oro è pari a 19,3 Kg),la temperatura di ebollizione è di 2.808 °C e la fusione avviene a 1.064 °C. 


La scoperta dell’oro, risale alla preistoria quando si iniziò a estrarlo nelle regioni in cui sorsero le prime civiltà. E’ da questo periodo storico che si è istaurato un rapporto unico tra oro e essere umano, infatti l’oro divenne il primo metallo in assoluto a essere utilizzato per la manifattura di gioielli e rituali, grazie ha proprietà di lucentezza e malleabilità. Considerato come il più nobile tra i metalli, è stato adottato come simbolo di perfezione e come valore di scambio nell’economia; la ricerca dei giacimenti auriferi ha segnato diverse epoche della storia.
 

In natura l’oro si trova sotto forma di pepite, grani e pagliuzze nelle rocce e nei depositi alluvionali. L’oro puro è troppo tenero, infatti in gioielleria per aumentarne la rigidità si lega ad uno o più metalli (solitamente argento e rame) prendendo una colorazione bianca o rossa.


Come tutti i metalli preziosi, l'oro viene quotato al grammo e quando è in lega con altri metalli si misura il titolo, ovvero la quantità di metallo puro rispetto al peso, espresso in millesimi o utilizzando come unità di misura il carato (kt).


Se in millesimi, la dicitura 750 significa che su un totale di 1000 parti quelle in oro puro sono 750, se invece si utilizza come unità di misura il carato si deve riportare il valore all’interno di una scala di 24/24, e quindi la dicitura 18 kt significa che su un totale di 24 parti,18 sono in oro puro.
 

I titoli più comunemente utilizzati in gioielleria sono: 916 millesimi (22 kt) nei paesi arabi, 750 millesimi (18 kt) in Italia, 583 millesimi (14 kt) in Francia, Germania, Inghilterra, USA e 375 millesimi (9 kt) nei paesi più poveri. 
richiedi informazioni
Share by: